Diritto commerciale
Le infinite relazioni interpersonali e commerciali che contraddistinguono la vita moderna pongono spesso l'esigenza di regolare per iscritto i vari rapporti di natura commerciale. Lo studio si occupa di tutte le problematiche, dalla fase delle trattative a quella della redazione dei contratti, nonché, infine, a quella della risoluzione giudiziale o stragiudiziale.
La vita e gli scambi nell'età moderna tendono sempre più spesso a richiedere forme contrattuali tipiche o del tutto atipiche e cioè non ancora codificate dal nostro ordinamento giuridico, ragione per cui soltanto un giurista è in grado di interpretare al meglio la volontà delle parti garantendo la realizzazione degli obiettivi contrattuali e patrimoniali che queste perseguono.
E' importante ricordare che un contratto fatto male non è d'aiuto a nessuno e può essere fonte di innumerevoli equivoci così come può essere male interpretato o usato a proprio svantaggio, dando origine a cause lunghe e costose; viceversa un contratto stipulato in maniera corretta, chiara e precisa, nonché rispettoso delle norme di legge, diventa uno strumento incontestabile una volta firmato e nessuna parola o promessa o obbligazione assunta potrà essere rimessa in gioco.
Un buon contratto stipulato in considerazione delle problematiche internazionali è sicuramente un buon punto di partenza per ampliare i vostri orizzonti professionali, commerciali e privati.
In particolare, lo Studio offre assistenza e consulenza nelle seguenti ipotesi:
- redazione contratti e scritture private;
- risoluzione del contratto e/o recesso;
- termini essenziali;
- penali;
- clausole compromissorie;
- criteri di collegamento fra ordinamenti giuridici diversi;
- risarcimento danni. |