Diritto del consumatore
Il “consumatore” ha conosciuto negli ultimi dieci anni una valorizzazione sia a livello sociale, sia a livello normativo e giuridico.
Molti sono gli inganni che si nascondono in ogni trattativa o semplice azione quotidiana: basti pensare all'artigiano che esegue un'opera fatta male, alla tintoria che sbaglia a lavare un capo, all'agenzia di viaggi che ci rovina la vacanza, alla banca che non ci offre un trattamento trasparente e così via.
Esistono a livello nazionale molte Associazioni ONLUS che si occupano di tutti i possibili problemi cui va incontro il consumatore, ma è altrettanto vero che non sempre queste associazioni di categoria possono intervenire in prima persona e tutelare gli interessi del singolo iniziando una controversia a difesa dei suoi diritti.
Le Associazioni a tutela dei Consumatori hanno da poco tempo ottenuto dal legislatore italiano il riconoscimento della legittimità ad agire in giudizio per la difesa di interessi collettivi e generalizzati (vedi ad esempio la nota vicenda dell'anatocismo bancario, delle battaglie contro le assicurazioni, la tutela dell'ambiente, etc.) denunciando ad esempio l'esistenza di clausole vessatorie che vengono comunemente applicate nei confronti dei consumatori.
Il singolo, che ha una sua controversia privata, deve necessariamente rivolgersi ad un avvocato laddove ogni sforzo e strumento di conciliazione stragiudiziale non sia riuscito ad ottenere alcun risultato positivo.
Lo Studio in particolare offre assistenza e consulenza con riferimento:
- ai contratti del consumatore (D.Lgs 206/05)
- alla vendita dei beni al consumo. |